IC FERMI

Corso Formazione docenti

Come illustrato nel Piano Nazionale Scuola Digitale, un’educazione digitale è “prima di tutto un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente come luogo fisico, e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita”.

In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, ordinarie, quotidiane, al servizio dell’attività scolastica e alle attività orientate alla formazione e all’apprendimento; gli obiettivi non cambiano, sono quelli del sistema educativo: le competenze degli studenti, i loro apprendimenti, i loro risultati e l’impatto che avranno sulla società come individui e come cittadini. Questi obiettivi necessitano di essere aggiornati nei contenuti e nei modi, per rispondere alle sfide di un mondo che cambia rapidamente, che richiede sempre più agilità mentale, competenze trasversali e un ruolo attivo dei giovani.

Lo scopo del corso è proprio quello dell’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa d’attività.

Il corso sarà articolato in due incontri da due ore ciascuno nel mese di gennaio. Si richiede l’iscrizione tramite il modulo che troverete al link successivo.

Effettuare l’accesso al proprio account Google edu.it prima di compilare il modulo.

Modulo iscrizione corso digitale